Montauto per palazzo storico a Torino

Galleria

Introduzione

La richiesta di impianti per parcheggio nell’area metropolitana torinese è apparsa come una necessità a partire dagli anni ’90. Infatti, l’esubero di autovetture in una realtà in forte espansione economica, con un’accessibilità facilitata al mondo delle auto, iniziò a creare problemi di parcheggio importanti. CARMEC iniziò quindi a porsi come principale fornitore di sistemi di parcheggio meccanizzati ed unico referente locale.

Caso specifico

Il progetto ha visto la realizzazione di un’ autorimessa interrata  al di sotto del cortile di un palazzo storico nel centro di Torino. Il montauto è esterno. Il lift con cabina è stato inserito nell’ambito di un intervento di ristrutturazione. La necessità di limitare l’impatto estetico tenendo in considerazione i vincoli architettonici, lo spazio limitato del cortile e l’elevata profondità del piano di parcheggio, rendeva inoltre difficoltosa la realizzazione di una rampa di accesso. Il nostro ascensore per auto (MC-1p), con pianale esterno pavimentato, ha reso possibile l’ingresso e l’uscita dai box integrandosi perfettamente con il contesto.

Maggior informazioni

In questo progetto, non si è solo pensato al trasporto delle autovetture. L’esigenza della committenza infatti era di dotare ogni singolo cliente di un posto auto personale. La richiesta è stata soddisfatta tramite l’inserimento di altri sistemi di parcheggio CARMEC. Infatti, la capacità dei posti auto è stata moltiplicata tramite l’installazione dei box a scomparsa del tipo AS-1 e AS-1D. Per riassumere, le autovetture della clientela vengono trasposrtate alla rimessa tramite il montauto. Una volta arrivate al piano del parcheggio, ogni cliente ha un proprio posto auto che ha deciso di rendere doppio tramite i parcheggi a scomparsa.

Conclusioni

Questo particolare è da tenere in considerazione. Il posto auto è sempre più reputato come un bene, nonché un valore aggiunto all’immobile. La valutazione totale del progetto fatta da CARMEC in sinergia con gli studi di progettazione e la committenza esamina tutto lo spazio disponibile e crea posti auto anche in rimesse dagli spazi ridotti.