Tutto quello che avresti voluto sapere sugli ascensori per auto e non hai mai osato chiedere…

Facciamo un gioco: iniziamo noi con le prime cinque domande, scrivici, e aggiungeremo la risposta all’elenco oltre che risponderti via mail.

  • Quando uso un box a scomparsa?

Uso un box a scomparsa quando mi serve creare uno o più posti auto e posso sfruttare l’interrato di locali al chiuso o di spazi all’aperto (cortili).

  • Si può parlare di conducente a bordo per un box a scomparsa?

No, si parla di conducente a bordo per quegli impianti che fungono da ascensore per vetture e quindi nel caso in cui sia previsto che l’auto, una volta raggiunto il piano inferiore (o superiore) destinato ad autorimessa, liberi l’impianto per essere parcheggiata in un box o posto auto. Nel box a scomparsa l’auto viene parcheggiata sul pianale inferiore e mandata nell’interrato.

  • Quanto occorre scavare per installare un box a scomparsa?

La profondità della fossa necessaria dipende dalle dimensioni dell’auto che si vuole parcheggiare sull’impianto. Ci sono soluzioni standard con fosse definite e soluzioni “su misura” con dimensioni delle fosse variabili a seconda della situazione in cui ci si trova e delle necessità espresse dal committente.

  • Quante auto può contenere un box a scomparsa?

Ci sono diversi modelli, ad un piano con pianale per singola vettura o pianale largo per ospitare 2 o 3 vetture. Inoltre, a seconda di quanto è possibile scavare, sono presenti a catalogo impianti a 2 e a 3 piani, anche in questo caso per 1, 2 o 3 auto per pianale.

  • Box a scomparsa o Ascensore per auto?

La differenza sostanziale è la seguente:

– Nell’Ascensore per auto è previsto che la vettura, una volta raggiunto il piano inferiore (o superiore) destinato ad autorimessa, liberi l’impianto per essere parcheggiata in un box o posto auto.

– Nel box a scomparsa l’auto viene parcheggiata sul pianale inferiore e mandata nell’interrato e non verrà spostata.

Chiedici senza esitare, aggiungeremo la risposta qui di seguito e ti risponderemo via mail.